Passo 1: Gli spigoli della prima faccia del cubo di Rubik

cubo di rubik - passo1-obj

Per prima cosa dobbiamo scegliere un colore con cui cominciare per risolvere il nostro cubo di Rubik. A me, ad esempio, piace sempre cominciare con il giallo, di conseguenza cosí apparirá nei disegni del tutorial, ma voi sarete liberi di seguire i vostri gusti. Quindi a partire da adesso il giallo indicherà il colore della prima faccia e il bianco per il colore della faccia opposta (la faccia gialla e quella bianca sono solitamente opposte nel cubo di Rubik).

La prima mossa consiste nel comporre una croce gialla nella prima faccia del cubo. Per far questo dobbiamo posizionare gli spigoli di colore giallo, uno ad uno, nella propria posizione. Ovviamente bisogna stare attenti che siano ben orientati, in modo tale che il secondo colore degli spigoli venga allineato con lo stesso colore delle tessere centrali che stanno a lato.

Ora uno dei passi più difficili a spiegarsi quanto facile a compiersi. Mi raccomando, prima, prova a risolvere da solo questo passo col tuo cubo di Rubik, invece di guardare subito la soluzione, (prenderai confidenza con questo oggetto misterioso e capirai meglio ciò che vorrò dirti di seguito). Se non dovesse riuscirti, ovviamente, segui le istruzioni. Fai attenzione che dovrai ripetere questa operazione 4 volte, una per ogni spigolo.

  1. Metti il cubo in modo tale che la faccia gialla risulti quella superiore e la bianca la inferiore.
  2. Cerca nel livello di tessere inferiore del cubo (quello che forma la faccia inferiore praticamente), uno spigolo di colore giallo. Guarda attentamente entrambi i colori dello spigolo.
  3. Se ne trovi qualcuno, gira la faccia inferiore fin quando la tessera si troverà esattamente sotto quella che dovrebbe essere la sua posizione corretta (ti ho detto di guardare entrambi i colori dello spigolo…).
  4. Segui una delle seguenti soluzioni:

Caso 1: Giallo verso il basso

Caso 2: Giallo nella faccia laterale

Caso 3: Giallo nella corona intermedia

Se non trovi nessuno spigolo di colore giallo nel livello inferiore del cubo di Rubik, cerca allora nella corona intermedia e segui queste istruzioni per portarlo nella faccia inferiore. Di seguito, continua con la soluzione corrispondende al caso che incontri.

N.B.: Nel caso che già trovi uno spigolo nella faccia superiore però non in posizione corretta o mal orientato, prova a mettere una tessera qualunque al suo posto e ti ritroverai in uno dei 3 casi precedenti.

Ripeti lo stesso per ogni spigolo, fin quando ricomporrai la croce gialla. Proviamo adesso a risolvere per intero la prima faccia del nostro cubo di Rubik.

Passo 2: Angoli nella prima faccia del nostro cubo di Rubik

Share on Facebook

Compra un cubo di Rubik con Lightake

Lascia un commento

*